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Certificazioni

 

L'intento di ottenere un modello qualitativo dei servizi costante nel tempo ed adeguato alle richieste contrattuali dei Clienti ed alle necessità degli utenti e di tutti i portatori di interesse, in considerazione della crescente richiesta da parte del mercato di standard qualitativi, ambientali ed etici consolidati, ha portato l'azienda ad attuare ed implementare un proprio sistema di gestione integrata qualità-ambiente-sicurezza ed etica. L'azienda è in possesso delle quattro certificazioni di seguito elencate:

ISO9001: CERTIFICAZIONE DI QUALITA'
Scopo primario dell'ISO 9001  è il miglioramento continuo delle prestazioni aziendali, permettendo all'azienda certificata di assicurare ai propri clienti il mantenimento e il miglioramento nel tempo della qualità dei propri servizi.

ISO14001: CERTIFICAZIONE AMBIENTALE
È lo schema più riconosciuto ed utilizzato a livello mondiale per la valutazione dei Sistemi di Gestione Ambientale e  può essere  applicato a qualsiasi tipo di azienda, sia nel settore dei servizi sia in quello manifatturiero.
Un sistema di gestione ambientale (SGA) permette all'impresa di:

  • avere un approccio strutturato per definire gli obiettivi ambientali e per individuare gli strumenti necessari a raggiungerli;
  • identificare i rischi ambientali e le opportunità di miglioramento per ridurre l'impatto  ambientale del proprio business;
  • rispettare tutti i requisiti  previsti dalle leggi;
  • avviare un processo di miglioramento continuo della performance ambientale;
  • aumentare il vantaggio competitivo dell'impresa sul mercato, grazie alla crescita della sua reputazione di azienda impegnata nella sostenibilità.

ISO 45001: CERTIFICAZIONE DI SICUREZZA E SALUTE SUI LUOGHI DI LAVORO
E' uno standard appositamente studiato per aiutare le aziende a formulare obiettivi e politiche a favore della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori (SSL), secondo quanto previsto dalle normative vigenti e in base ai pericoli ed ai rischi potenzialmente presenti sul posto di lavoro.
È stata pubblicata la prima volta nel 1999 e rivista nel 2007 ed è il modello più riconosciuto, a livello mondiale, per l'efficienza di un sistema di gestione della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro.
Alle basi dello standard vi sono:
- un'adeguata e coerente politica di SSL (Salute e Sicurezza dei Lavoratori),
- l'identificazione dei rischi e degli aspetti legali relativi alla salute e alla sicurezza,
- la definizione di obiettivi, finalità e programmi capaci di indirizzare l'azienda su una strada di continuo miglioramento,
- attività di gestione capaci di tenere sotto controllo i rischi legati alla salute e alla sicurezza,
- monitoraggio delle prestazioni del sistema di gestione della salute e sicurezza,
- revisioni e valutazioni continue per un'ottimizzazione del sistema.

SA8000: CERTIFICAZIONE ETICA
La norma SA (Social Accountability) 8000, standard internazionale elaborato nel 1997 dall'ente americano SAI, contiene nove requisiti sociali orientati all'incremento della capacità competitiva di quelle organizzazioni che volontariamente forniscono garanzia di eticità della propria filiera produttiva e del proprio ciclo produttivo.

Tale garanzia si esplica nella valutazione di conformità del sistema di responsabilità sociale attuato da un'organizzazione ai requisiti della norma SA8000 visibile attraverso la certificazione rilasciata da una terza parte indipendente con un meccanismo analogo a quello utilizzato per i sistemi di gestione per la qualità secondo le norme UNI EN ISO serie 9000 o di gestione ambientale secondo le norme UNI EN ISO serie 14000.

Nell’ambito del Sistema di Responsabilità Sociale la cooperativa coinvolge tutti le “Parti Interessate” previste dalla Norma SA800:2015 e cioè:
• i Lavoratori perché rappresentano una garanzia per il riconoscimento ed il rispetto dei loro diritti
• i Consumatori (Clienti) delle Aziende perché possono decidere acquistando o meno un prodotto/servizio di privilegiare e conoscere i comportamenti “sociali” delle imprese che finanziano acquistando i loro prodotti
• le Imprese che possono ottenere un vantaggio competitivo non basato su fattori quali il basso costo o lo sfruttamento della mano d’opera bensì come immagine frutto delle garanzie fornite circa “l’eticità” delle proprie prestazioni
• le istituzioni che hanno la garanzia di operare con un’azienda che rispetta le regole, che versa i contributi previdenziali e le coperture assicurative del proprio personale, che osserva le norme di sicurezza sul lavoro e di tutela ambientale.

Nell’ambito del Sistema di Responsabilità sociale la Direzione Aziendale della Cooperativa Brodolini si impegna a rispettare i requisiti richiesti assicurando la supervisione costante e l’implementazione del sistema di certificazione etica; garantendo:

  1. NO AL LAVORO INFANTILE: È vietato l’impiego di lavoratori in età scolare così come previsto della vigente legislazione in materia.
  2. NO AL LAVORO OBBLIGATO: È vietato ottenere una prestazione lavorativa sotto minaccia di qualsiasi natura, con ricatti fisici o psicologici, grazie alla requisizione dei documenti di identità, con la richiesta di denaro in cambio di lavoro.
  3. SÌ A LUOGHI DI LAVORO SICURI E SALUBRI: Vengono adottate le misure utili a prevenire incidenti e danni alla salute, garantendo la formazione del personale per la sicurezza e la prevenzione degli infortuni La Cooperativa è certificata anche per la OHSAS 18001 lo standard per la sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.
  4. SÌ ALLA LIBERTÀ DI ASSOCIAZIONE E AL DIRITTO DI CONTRATTAZIONE COLLETTIVA: E’ garantito il diritto alla libertà d’associazione, d’iscrizione a un sindacato, senza nessuna discriminazione per i rappresentanti e gli iscritti al sindacato.
  5. NO A DISCRIMINAZIONI FISICHE, CULTURALI E SOCIALI: È vietato favorire o penalizzare professionalmente un lavoratore per razza, sesso, età, orientamento sessuale, ceto sociale, nazionalità, fede religiosa, invalidità, appartenenza sindacale o politica.
  6. NO ALLE PUNIZIONI FISICHE O PSICOLOGICHE: È vietata qualsiasi forma di punizione corporale, coercizione mentale o fisica, violenza verbale.
  7. SÌ A ORARI DI LAVORO REGOLAMENTATI: È garantito il rispetto degli orari di lavoro ordinario e straordinario e dei turni di riposo secondo gli accordi contenuti nei CCNL.
  8. SÌ AD UNA GIUSTA RETRIBUZIONE: È garantito il rispetto degli accordi salariali previsti dai CCNL, con pagamento degli straordinari in busta paga e versamento dei contributi previdenziali.
 
 
 
 
 
Ultimo aggiornamento: 23/02/2023
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